POR-FESR 2014-2020
Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Obiettivo specifico “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”
Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.”
Titolo progetto “Inbound ACM Marketing”
POR-FESR 2014-2020

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l’impresa A.C.M. Kaelte Klima S.r.l., ha sviluppato un processo per l’accesso e il consolidamento nei mercati esteri del Centro Ovest Europa (Regno Unito, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Francia), del continente africano (Marocco, Algeria, Tunisia e Sud Africa) e in via collaterale della penisola arabica (Arabia Saudita, Bahrein, Cipro, Emirati Arabi, Giordania, Oman) attraverso la promozione via web dei propri prodotti, nello specifico refrigeratori d’acqua e condizionatori industriali.
I servizi di consulenza acquisiti sono stati, nello specifico, di pianificazione promozionale e di pianificazione strategica, per l’espansione in questi mercati dei prodotti aziendali quali refrigeratori d’acqua e condizionatori industriali.
L’importo del contributo concesso:
• pianificazione promozionale, a fronte di una spesa ammessa a sostegno di € 15.600,00, è stato di € 6.240,00.
• pianificazione strategica, a fronte di una spesa ammessa a sostegno di € 24.479,00, è stato di € 9.791,60

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Il servizio specialistico di pianificazione promozionale, mediante azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati target, ha permesso il raggiungimento degli obiettivi del progetto in quanto ha fornito all’azienda una strategia di comunicazione digitale adeguata ai mercati target. Nello specifico si è ottenuto un incremento sia della visibilità dell’azienda che del numero di contatti utili all’aumento del volume d’affari di A.C.M. Kaelte Klima S.r.l., trasformando i contatti in clienti.
Il servizio specialistico di pianificazione strategica, mediante l’implementazione del piano di internazionalizzazione, di marketing e penetrazione commerciale nei mercati esteri, permette ora una corretta analisi dei diversi contesti di riferimento e la definizione delle linee guida per il posizionamento rispetto alle caratteristiche del mercato target di riferimento.
Sono stati raggiunti gli obiettivi di miglioramento della competitività aziendale, attraverso:
• una maggiore visibilità dei contenuti e dei prodotti dell’azienda;
• il miglior posizionamento su Google, per una o più parole chiave;
• l’incremento delle visite organiche dai motori di ricerca;
• l’incremento delle conversioni/iscrizioni al sito sui mercati target di riferimento.