Skip to content

Condizionatori roof top: quando usarli?

Collocati in cima a grattacieli, centri commerciali, capannoni e altre tipologie di strutture con grandi ambienti interni, i condizionatori roof top vengono installati sui tetti, come già esplica il nome. La singola unità racchiude in sé le diverse macchine che la compongono: ventilazione, trattamento dell’aria, circuito refrigerante reversibile a pompa di calore e recuperatori di calore.

Di dimensioni ingombranti sono, come detto, installati all’esterno e solitamente sui tetti delle strutture che devono climatizzare. Tutti i condizionatori rooftop, compresi quelli industriali, sono unità esterne che hanno il compito di climatizzare gli ambienti attraverso un sistema centralizzato che li collega direttamente a unità interne canalizzabili o a cassetta. L’aria fredda (o calda) viene trasferita alla struttura attraverso condotti flessibili di lunghezza variabile a seconda delle esigenze.

Macchine refrigeranti dai mille usi, i condizionatori roof top vengono utilizzati in un’ampia varietà di settori, sia per immobili sia per strutture temporanee come le tensostrutture in occasione di eventi e manifestazioni. Trattandosi di macchinari per la climatizzazione, il loro utilizzo spazia dal settore alimentare alla gestione di temperatura nei data center informatici fino agli ambienti industriali dove è necessario mantenere un microclima stabile per garantire una lavorazione dei prodotti priva di difetti e complicazioni.

Altri impieghi dei condizionatori roof top sono in strutture come ospedali o centri direzionali dove, come nel caso precedente, è necessario mantenere temperature e tassi di umidità costanti e controllati tanto nella stagione calda quanto nella stagione fredda. In alcune applicazioni, i condizionatori roof top si occupano anche di depurare l’aria, garantendone una qualità migliore anche negli spazi chiusi.

Nel caso di tensostrutture o strutture temporanee di altro tipo, il loro impiego è fondamentale per creare un ambiente climatizzato confortevole se deve ospitare delle persone oppure un microclima adatto allo stoccaggio di merci di vario genere. La loro possibilità di generare aria fredda o calda li rende perfetti per qualsiasi stagione.

Ogni condizionatore roof top viene realizzato con materiali resistenti e duraturi per affrontare le intemperie, dal caldo torrido al gelo invernale, garantendo sempre una funzionalità e una resa ottimali.

Download our catalog

Fill out the form to download the catalog in PDF format for free!